Benvenuti nell'unico blog dove saranno svelati tutti i segreti della cucina, per imparare a cuicinare e a mangiare bene

lunedì 11 gennaio 2010

tarte tatin





Questa torta creata per "errore" dalle sorelle Tatin è ormai diventata un caposaldo della gastronomia francese. La leggenda vuole che le due sorelle avvessero organizzato una cena, ma poco tempo prima che arrivassero gli ospiti si accorsero di aver dimenticato di fare il dolce; prepararono quindi in fretta e furia una torta con delle mele caramellate e della pasta brisèe che avevano sotto mano. Nella fretta però sbagliarono e misero le mele sotto e la pasta sopra. Le due buone tatin erano preccupate di dover servire questo dolce arrabattato in quatro e quattr'otto, che invece fu ampiamente apprezzato ....allora come oggi.

Ringraziando il caso per averci donato questo dolce fantastico diamo bando alle ciance e mettiamoci al lavoro.

Ci serivranno:

-4- 6 mele verdi
- 200gr circa di zucchero semolato
-50 gr di burro
- 250 gr di pasta brisèe

Innnazzi tutto peliamo e detorsoliamo le mele; tagliamole poi in 8/8 e lasciamo immerse in acqua così non si ossideranno. fatto ciò mettiamo in una padella il burro e facciamolo scgliogliere, aggiungiaro lo zucchero e un chucchiaio d'acqua. facciamo fondere lo zucchero a fuoco basso finchè non diventerà caramello burno.
aggiungere con cautela le mele ( ben sgocciolate!!!) nel caramello e lasciamo cuocere girando con delicatezza ogni tanto, per 5-6 min. Versiamo le mele in una tortiera capace di conternere le mele in uno straro unico e lasciamo raffreddare.
Stendiamo la pasta a 5 mm di spessore e copriamo la tortiera ripiegando i bordi all' interno e creando un buco al centro, da dove sfiaterà il vapore di cottura. Cocere a 185°c in forno già caldo per circa 20, o finchè non è cotta e dorata la pasta. lasciar intiepidire, ma nn raffreddare, la torta e giratela su di un paitto.
Non resta che mangiarla, magari accompagnata con una pallina di gelato ala vaniglia...







Enjoy

1 commento:

  1. Sono capitata per caso sul tuo blog cercando la ricetta del croque en bouche. Non mi importa se quanto scritto non è ortograficamente perfetto, le spiegazioni sono molto esaustive. Ti invito a continuare con le tue ricette. A presto Emma

    RispondiElimina