Benvenuti nell'unico blog dove saranno svelati tutti i segreti della cucina, per imparare a cuicinare e a mangiare bene

domenica 10 gennaio 2010

Torta di mele

CIao a tutti,

Oggi parliamo di un classico, qualcosa che quasi tutte le madri italiani sanno fare; qualcosa che quando i banbini, all'ora di merenda la vedono, fremono per averne un pezzo ma gli adulti non si tirano sicuaramente indietro.

Vi voglio proporre non solo la mia torta di mele ma anche la ricetta della tarte tatin, sublime versione francese.
cominciamo con la versione classica


Ci serviranno:

-250gr di burro
-250gr di zucchero
-250gr di uova
-200gr di farina
-50gr di fecola
-16gr di lievito chimico
- 4 mele renette
aromi(vaniglia e la scorza di un limone)


Cominciamo;
Prendiamo il burro, che avremo avuto premura di far ammorbidire (oppure, piccolo trucco, riscaldatelo in micro per 30 secondi finchè non diventa un pomata morbida. ATTENZIONE non deve però sciogliersi) aggiungiamo quindi lo zucchero e cominciamo a montarli con le fruste elettriche. Continuiamo a montare finchè la massa nn sarà diventata gonfia e spumosa, a questo punto aggiungere le uova e continuare a montare; il tutto deve diventare amalgamato e spumoso. Incorporiamo quindi la farina, la fecola ed il lievito setacciati stavolta però senza le fruste, ma a mano aiutandoci con una spatola. Aggiungiamo infine le mele tagliate a quadrotti e gli aromi. Se volete ci sta bene anche un bicchierino(50 ml) di rhum o whisky. Fate vobis... Io ce lo metto perchè mi piace.
Trasferiamo quindi il tutto in una teglia imburrata ed infarinata dalle dimensioni di 24 cm di diametro, ed in forniamo a 180°c in forno già caldo per circa 35- 40min.

N.B.: Qesta ricetta nella pasticceria viene denominato "impasto montato al burro" e si caratterizza per la sua morbidezza e la sua rotondità e pienezza di gusto, data appunto dalla forte presenza del burro. Da sottolinare inoltre che senza le mele, questo è un impasto base da cui derivano molti classci della pasticceria da tè e da
colazione come il plumcake ed i muffin ma, perchè no,
anche una torta margherita molto gustosa.

Enjoy

Nessun commento:

Posta un commento